Dal 28 – 29 e 30 giugno a Galatina, ogni anno, si svolge la famosa Festa di San Pietro e Paolo, con il tradizionale rito delle tarantolate.
A Galatina i Santi protettori sono San Pietro e San Paolo, la leggenda narra che entrambi si fossero fermati in questo luogo durante i loro viaggi di evangelizzazione del mondo, infatti nella Chiesa Madre è conservato un masso su cui, si narra, si fosse seduto San Pietro per riposare.
Per quanto riguarda San Paolo, la leggenda vuole che fosse stato accolto in casa di un cittadino galatinese, il Santo per ringraziarlo dell’ospitalità fece si’ che l’acqua del pozzo di quella casa fosse miracolosa.
L’uomo successivamente dedicò proprio a questo Santo la piccola cappella nella propria casa e da allora tutti i tarantolati si recavano nella cappella di san Paolo per chiedere la grazia della guarigione dal morso delle tarante.
La Festa di San Pietro e Paolo è molto sentita e ancora oggi vengono ricordati “le tarantolate”, qui sono stati presenti fino agli anni ’80, con la rievocazione delle loro movenze, che ogni anno si recavano a Galatina per chiedere la grazia della guarigione al Santo.
Galatina si veste di suoni, musica e colori, e accoglie moltitudini di persone che vengono ad assistere a questa celebrazione.
Per maggiori indicazioni sul programma della Festa patronale e sul rito delle tarantate, Vi rimandiamo al comune di Galatina (provincia di Lecce).
Video delle ronde di pizzica alla festa di San Pietro e Paolo a Galatina
Chi erano le Tarantate che venivano a Galatina ?
0 Comment