A Nardò si svolge il 18 febbraio la festa per onorare San Gregorio Armeno.
La festa di San Gregorio Armeno a Nardò è la festa patronale che si celebra principalmente il 20 febbraio, con celebrazioni che durano alcuni giorni (spesso dal 18 al 20 febbraio), ricordando il miracolo del terremoto del 1743, dove la statua del Santo si voltò verso l’epicentro salvando la città.
I festeggiamenti includono riti religiosi come messe solenni e processioni con il mezzobusto del Santo, e eventi civili come luminarie, spettacoli musicali e una fiera.
Il Comitato Feste Patronali “San Gregorio Armeno” di Nardò si è adoperato per i festeggiamenti solenni in onore del Santo Patrono con l’intenzione di far divenire la festa un evento religioso da tramandare alle future generazioni.
Si narra infatti che il 20 febbraio 1743, durante un terremoto devastante, la statua di San Gregorio Armeno, posta sul Sedile di Piazza Salandra, si girò verso il punto dell’epicentro, salvando Nardò dalla totale distruzione.
Questa festa religiosa in onore di San Gregorio Armeno continua anche per i giorni 19 e 20 febbraio con un fitto calendario di eventi che potete consultare sul profilo facebook Comitato San Gregorio Armeno Nardò (Lecce)
0 Comment