La Festa di San Luigi e dei Lampioni a Calimera (Lecce) è un evento annuale che celebra il solstizio d’estate e San Luigi Gonzaga con spettacolari creazioni luminose artigianali.
Con l’occasione della festa di San Luigi a Calimera si svolge anche una festa particolarmente colorata chiamata la festa dei lampioni.
Vengono costruite delle lampade dalle forme più svariate, alcune di esse possono raggiungere delle dimensioni ragguardevoli.
Si tiene solitamente intorno al 21 giugno, in coincidenza con il solstizio d’estate, anche se i festeggiamenti si estendono per più giorni (spesso dal 13 al 21 giugno)
Durante i giorni della festa di San Luigi a Calimera queste sculture luminose vengono appese per le strade del centro storico, creando una splendida atmosfera, allietata dalla immancabile musica tradizionale, la pizzica, che viene cantata e suonata anche in maniera spontanea da chi, armato di tamburello, passeggia per la festa.
Durante la Festa di San Luigi e dei Lampioni a Calimera sono presenti anche gli stand con i prodotti gastronomici tipici del Salento che attirano i turisti presenti in zona e nelle vicine località marine come Torre dell’Orso.
Maggiori informazioni sul programma degli eventi musicali li trovate sulle pagine social della Pro Loco di Calimera su Facebook.
Video della Festa del Lampioni a Calimera (Lecce)
0 Comment