Con te Nicola, «…sul sentiero che porta a Gesù!» questa è l’esortazione per celebrare la festa in onore del Santo Patrono di Specchia, in provincia di Lecce.

La Festa patronale di San Nicola di Myra si svolge il 9 maggio, ma le celebrazioni religiose iniziano diversi giorni prima, e potete conoscere il programma attraverso il profilo Facebook del Comitato Festa Patronale di Specchia, oppure andando di persona alla Parrocchia Presentazione della Vergine Maria.

La festa è un momento di grande devozione che unisce spiritualità e folklore, caratterizzato da diversi eventi salienti:

La statua del santo patrono viene portata in processione per le vie del paese dalla Chiesa Madre alla Cappella di San Nicola, accompagnata dalla banda e accolta dalle luminarie.

Le celebrazioni includono anche spettacoli, musica in piazza e una fiera, che coinvolgono l’intera comunità e i visitatori.

La ricorrenza ha radici antiche, con la comunità di Specchia che rinnova ogni anno questa secolare tradizione in onore del suo Vescovo e protettore

Processione e Santa Messa, e fuochi d’artificio allieteranno i turisti che vorranno partecipare.