San Giovanni Elemosiniere è la festa patronale per eccellenza a Casarano (Lecce)

A Casarano, i festeggiamenti per il patrono San Giovanni Elemosiniere nel 2026 seguiranno la tradizionale scansione in tre momenti principali:

  • la festa invernale
  • la grande festa patronale di maggio
  • e la commemorazione del miracolo

La festa di Maggio, svolge dal 17 al 21 maggio e qui nei Video Vi mostriamo la bellezza dei colori delle luminarie e della festa.

La Festa invernale si svolge il 23 gennaio 2026 ed è una ricorrenza liturgica celebrata con messe solenni e la benedizione dei tradizionali “panitteddhri” (piccoli pani).

Commemorazione del Miracolo (31 maggio 2026): Celebrazione del miracolo del 1842 (o 1442 secondo alcune fonti), quando il Santo avrebbe salvato la città da piogge torrenziali

La città di Casarano si prepara a vivere tutti i solenni festeggiamenti in onore del Santo Patrono San Giovanni Elemosiniere, un appuntamento atteso che unisce spiritualità, cultura e intrattenimento. Il ricco programma, promosso dalla Comunità Ecclesiale e dal Comune di Casarano, si snoderà dal 16 al 31 maggio tra momenti religiosi e iniziative civili.

Il programma religioso, aperto dal tradizionale settenario di preparazione (10-16 maggio), raggiungerà il suo culmine il 17 maggio, giorno della Solennità di San Giovanni, con la celebrazione della Messa alle ore 19.00, seguita dalla suggestiva processione per le vie della città.

Il 18 si terranno le celebrazioni eucaristiche festive.

Il 31 maggio largo alla Memoria del miracolo di San Giovanni Elemosiniere con solenne concelebrazione presieduta da don Mattia Miggiano in piazza Umberto I.

San Giovanni Elemosiniere a Casarano attira parecchi turisti da tutta la Puglia, per una festa patronale molto sentita a Maggio.