Ogni anno, il 25 Aprile, a Ruffano, si tiene la Fiera di San Marco.
Il paese di Ruffano festeggia San Marco, ed invocato a Ruffano (Lecce) come protettore dell’udito.
Il 25 aprile infatti, quando ricorre la Fiera di San Marco, nel paese di Ruffano (Puglia) si distribuisce ai devoti un batuffolo di cotone imbevuto di olio benedetto.
La Fiera di San Marco a Ruffano si svolge ogni anno il 25 aprile, in concomitanza con la festa di San Marco Evangelista, ed è una delle fiere primaverili più antiche del Basso Salento.
La fiera-mercato si estende per oltre un chilometro lungo le vie principali del centro abitato.
Anche quest’anno l’antica fiera di San Marco tornerà a tingere di tradizione le strade del paese per l’intera mattinata del 25 aprile
𝐃𝐨𝐳𝐳𝐢𝐧𝐞 𝐞 𝐝𝐨𝐳𝐳𝐢𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐛𝐚𝐧𝐜𝐚𝐫𝐞𝐥𝐥𝐞 comporranno quel percorso attraverso cui ogni visitatore si incamminerà per scegliere con cura della mercanzia o un semplice ricordo da portare a casa.
Immancabile poi la visita alla statua del Santo, nel suo santuario ubicato nel cuore del paese, presso la chiesa della SS. Trinità e del Carmine.
Per l’occasione, 𝐢𝐥 𝐫𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐆𝐫𝐨𝐭𝐭𝐚 𝐚𝐜𝐜𝐨𝐠𝐥𝐢𝐞𝐫𝐚̀ 𝐢𝐥 𝐋𝐮𝐧𝐚 𝐏𝐚𝐫𝐤 della festa, con tantissime giostre ed attrazioni pronte ad orbitare, a partire da questa sera e fino a sabato, attorno a piazza Madonna di Lourdes.
0 Comment